GUSTINCANTO – TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO
Le presenti Condizioni di Servizio (anche “Contratto”o “Condizioni”) si applicano ai servizi di take-away (i “Servizi”) forniti da Gustincanto S.r.l. all’Utente (anche il “Cliente”).
GUSTINCANTO S.r.l. (di seguito “GUSTINCANTO”), con sede in via La Bionda, 9, 43036, Fidenza (PR), è uno spazio gastronomico costituito da una serie di complessi tutti dedicati al mondo del cibo, dal ristorante, all’accademia di cucina, al take-away, al bar, al «kitchen store» che mette in vetrina ogni oggetto che possa servire in cucina. In questa pagina troverai i termini e le condizioni di servizio ("Condizioni Generali") che si applicano quando si ordinano i prodotti (i "Prodotti") dal nostro Sito Web nella sezione E-commerce (denominata anche "Shop").
Si prega di leggere attentamente queste Condizioni Generali prima di ordinare qualsiasi Articolo dal Sito Web. In caso di domande relative alle presenti Condizioni Generali puoi contattare l'indirizzo di posta elettronica: info@gustincanto.it.
I tuoi diritti non sono in alcun modo superati dalle presenti Condizioni Generali, che si applicano in aggiunta ai diritti legali e non li sostituiscono. Con la creazione del tuo account Gustincanto o con l’utilizzo del servizio di e-commerce, confermi di accettare le presenti Condizioni Generali.
Account
Per poter utilizzare il servizio di e-commerce e poter acquistare Prodotti dallo Store online è necessario aprire un account ("Account") o accedere alla propria area utente. Quando apri un Account, devi inserire un indirizzo e-mail personale valido, al quale riceverai un codice segreto di accesso. Se un'altra persona utilizza questi metodi per accedere al tuo Account, sarai ritenuto esclusivamente e personalmente responsabile per il pagamento di tutti gli acquisti effettuati e, conseguentemente, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali altre perdite subite. Aprendo un account, puoi scegliere facoltativamente di caricare una immagine del profilo. Tale dato verrà trattato da Gustincanto in conformità con la propria Privacy Policy e verrà utilizzato solo dietro consenso esplicito dell’interessato e per finalità specifiche.
Puoi chiudere il tuo Account in qualsiasi momento richiedendo di farlo nell’apposita sezione del Sito Web o contattandoci utilizzando i contatti presenti nel sito. Potremmo sospendere l'accesso al tuo Account o chiuderlo definitivamente se riteniamo che il tuo Account sia stato utilizzato da qualcun altro. Potremmo anche chiudere il tuo Account se a nostro avviso non lo stai utilizzando secondo le presenti Condizioni Generali.
Disponibilità del servizio
Al momento di effettuazione di un acquisto, l’Utente dovrà specificare l’indirizzo di consegna ed un numero di telefono che verrà utilizzato come recapito per qualsiasi comunicazione relativa alla spedizione. L’area di consegna può essere soggetta a limitazioni territoriali. Il tempo di consegna deve intendersi indicativo e può cambiare in qualsiasi momento a causa di fattori quali il tempo o la domanda sul nostro servizio. Questo per garantire che gli ordini raggiungano l'indirizzo di consegna nelle migliori condizioni. Se si tenta di ordinare un Prodotto in un luogo al di fuori dell'area di consegna o degli orari di apertura comunicati o se l'applicazione non è altrimenti disponibile per qualsiasi motivo, ti informeremo che non sarà possibile evadere l'ordine richiesto.
Ordini
Quando effettui un ordine tramite la nostra sezione e-commerce potrai pagare con carta o paypal e non dovrà essere fornita da te nessuna ulteriore conferma. L'utente è responsabile del pagamento di tutti i Prodotti ordinati utilizzando il proprio Account, per i relativi costi di consegna e di tutto quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, anche se l'articolo è stato ordinato da qualcun altro. Tutti i Prodotti possono essere soggetti a limitazioni di disponibilità. Possono utilizzati frutta a guscio o altri allergeni nella preparazione di determinati Prodotti. Si prega di contattare il Take-Away prima di ordinare se si soffre di allergie o particolari intolleranze alimentari.
I Prodotti acquistati saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.
Le Spese di Consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente riportate sulla Vetrina Virtuale, nel modulo d'ordine e nella Conferma dell’Ordine. Il loro valore dipende anche dall’importo totale del singolo ordine.
La spedizione dei Prodotti avverrà solo dopo che il pagamento dell’intero importo dell’ordine (comprensivo del prezzo dei Prodotti acquistati, dell’IVA ed eventuali tributi, se dovuti, e delle Spese di Consegna) sia stato regolarmente effettuato dal Cliente.
Gustincanto garantisce la spedizione di tutti i prodotti solo sul territorio nazionale italiano ed in alcuni stati europei.
I termini di consegna eventualmente riportati sulla Vetrina Virtuale sono puramente indicativi e non essenziali. Qualsiasi variante a quanto sopracitato verrà comunicata tempestivamente via e-mail o telefonicamente al Cliente.
Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sulla Conferma dell’Ordine.
In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Cliente o l’incaricato di sua fiducia, dovranno provvedere alla relativa segnalazione sul documento di trasporto e contattare il Customer Care del venditore all’indirizzo e-mail info@gustincanto.it entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla Consegna. Sono in ogni caso salve le garanzie previste dalla Direttiva 1999/44/CE e succ. mod. e integr.
I Prodotti acquistati potranno rimanere in giacenza presso il vettore per il massimo di 5 giorni di calendario che sarà di volta in volta comunicato al Cliente al momento in cui lo stesso verrà contattato dal vettore per la consegna. Trascorso tale periodo di giacenza senza che il Cliente provveda al ritiro dei Prodotti, questi saranno restituiti a Gustincanto che rimborserà al Cliente il valore dell’ordine, fatto salvo il prezzo corrisposto per beni deperibili, trattenendo le Spese di Consegna e quelle sostenute per la restituzione dei Prodotti al venditore.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Gustincanto in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Prodotti soggetti a limiti di età.
I prodotti soggetti a limiti di età possono essere venduti e consegnati solo a persone di età pari o superiore a 18 anni. Effettuando un ordine per prodotti con limitazioni d’età, confermi di avere almeno 18 anni. I clienti che ordinano prodotti soggetti a limiti di età potranno essere invitati a fornire la prova di avere almeno 18 anni prima che la consegna sia completata. Qualora il cliente non riesca a fornire tale prova, potremo rifiutarci di consegnare il prodotto. Se la consegna di prodotti soggetti a limiti di età viene rifiutata, ti verranno comunque addebitati il prodotto soggetto a limiti di età in questione e la consegna.
Prezzi, Pagamento e Offerte.
I prezzi sono comprensivi di IVA.
Gustincanto può operare variazione di prezzo in alcuni periodi, il che significa che i prezzi dei Prodotti e della consegna possono cambiare durante la navigazione sul sito Internet.
Le spese di consegna (di seguito "Spese di Consegna") sono a carico del Cliente ed adeguatamente messe in evidenza nell’ordine e nella Conferma dell’Ordine.
Informativa Sui Dati Personali
Gustincanto tratterà i tuoi dati personali in conformità con la Privacy Policy che puoi trovare nella apposita sezione del sito www.gustincanto.it
Marketing
Gustincanto, per rispondere alle tue esigenze e per fornire offerte promozionali anche in linea con le tue preferenze, previa prestazione del tuo consenso esplicito, potrebbe trattare i dati di contatto e le informazioni relative ai tuoi interessi e acquisti, per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informare su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica).
Diritti Di Proprietà Intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ed alla Applicazione, nonché a tutti i materiali in essi pubblicati (con l'esclusione dei Contributi degli utenti), appartengono a Gustincanto o sono stati ad essa concessi in licenza. Tali opere sono tutelate dalla normativa in materia di diritto d'autore e proprietà intellettuale vigente a livello nazionale e internazionale. Tutti i predetti diritti di proprietà intellettuale sono riservati. E' fatto divieto all'utente di copiare, riprodurre, ripubblicare, scaricare, pubblicare online (“postare”), diffondere, trasmettere, mettere a disposizione del pubblico o altrimenti utilizzare qualsiasi contenuto presente sul Sito, con qualsiasi modalità, salvo che per uso personale e non commerciale.
Responsabilità Di Gustincanto
Gustincanto ha approntato il Sito e l’Applicazione, nonché il Servizio, con la massima cura. In ogni caso, Gustincanto non risponde degli eventuali errori o omissioni presenti nei contenuti o degli eventuali problemi tecnici riscontrati nel Sito o nell’ambito del Servizio, salvo il caso di dolo o colpa grave. Qualora Gustincanto venga a conoscenza di eventuali inesattezze del Sito o del Servizio si adopererà per porvi rimedio nel più breve tempo ragionevolmente possibile. Nei limiti consentiti dalla legge, Gustincanto non assume responsabilità alcuna (né a titolo contrattuale, né extracontrattuale né altrimenti) per eventuali danni o perdite cui l'utente o eventuali soggetti terzi possano incorrere in connessione con il Sito, con il Servizio, con gli eventuali ulteriori siti web collegati -mediante appositi link - al Sito nonché con i materiali in esso pubblicati.
Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo (Dlgs 2005/206), il diritto di recesso non si applica, tra gli altri, ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, nonché ai beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e a quelli personalizzati.
Per il solo caso in cui il Cliente possa esercitare il diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, si applicherà la seguente disciplina.
Il Cliente, in quanto consumatore, ha diritto di recedere dall’acquisto dei Prodotti senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare il Customer Care della decisione di recedere dal contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio tramite raccomandata a/r, a mezzo fax o a mezzo e-mail). A tal fine è possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il testo standard di recesso il cui contenuto è di seguito descritto. Laddove il Cliente decida di non utilizzare il testo standard di recesso, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
Effettuata tale dichiarazione, il Cliente riceverà riscontro da parte del Customer Care che indicherà le modalità da utilizzare per la restituzione del/dei Prodotto/i.
Una volta ricevuta la predetta comunicazione, il Cliente dovrà rispedire presso l’indirizzo ed entro i termini indicati, e comunque entro 14 giorni dalla data in cui abbia comunicato il recesso, i Prodotti per i quali abbia esercitato il diritto di recesso.
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.), completa della documentazione fiscale annessa e la restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra e purché l’esercizio del diritto di recesso avvenga nei termini sopra indicati, Gustincanto provvederà a rimborsare l’importo dei Prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso del Cliente. È comunque riconosciuto al venditore il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del recesso o finché il Cliente non abbia dimostrato di aver restituito i Prodotti oggetto del recesso, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Si ribadisce che il diritto di recesso sopra previsto non si applica con riferimento a Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; o che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
In ogni caso il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Ferma restando la possibilità per il Cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando al Customer Care qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, egli potrà utilizzare il seguente testo standard: “Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*) – ordinato il (*) / ricevuto il (*) – nome dell’acquirente(i) – indirizzo dell’acquirente(i) – data.”
Acquisto in qualità di professionista o impresa
Qualora l’acquisto voglia essere effettuato da un professionista sarà possibile effettuare l’acquisto tramite bonifico bancario, mandando una e-mail all’indirizzo academy@gustincanto.it specificando l’ordine e attendendo una risposta di conferma.
Aggiornamenti
Gustincanto si propone di aggiornare il Sito e il Servizio con regolarità ed ha il diritto di modificarne i contenuti in qualsiasi momento. In caso di necessità, Gustincanto può sospendere l'accesso al Sito e al Servizio o chiudere entrambi a tempo indeterminato.
Modifiche
Gustincanto ha il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento apportando la modifica in questione direttamente al testo riportato nella presente pagina web, senza che tali modifiche possano applicarsi agli ordini per i quali è stata già inviata E-mail di conferma. Si raccomanda agli utenti di controllare periodicamente questa pagina al fine di prendere nota delle modifiche eventualmente apportate in quanto si tratta di previsioni vincolanti per gli utenti.
Legge Applicabile E Foro Competente
Tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).
Foro competente: qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali riguardante utenti non consumatori, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Parma. In caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali riguardante utenti consumatori, sarà competente il foro di residenza o domicilio del consumatore.